Home  //  Commenti dei partecipanti  //  Commenti sui nostri viaggi 2019-2020

Giappone d'autunno 2019 - 18 giorni


11/12/2019

Cari Keiko e Paolo,
Immagino siate sulla via del ritorno dopo il vostro giro di ricognizione… io a casa, ma con la viva compagnia delle impressioni e delle immagini del nostro viaggio.
Prima di partire avevo letto recensioni lusinghiere e complimenti sull'esperienza e su di voi, non posso che confermarli!
Il Giappone ti entra nella pelle lento e delicato ma irreversibile, senza esotismi di facciata ma immergendoti in una realtà davvero “altra”: che abbiamo potuto sperimentare e capire grazie al fatto di viaggiare sempre con i mezzi come un vero cittadino del Sol Levante e soprattutto grazie all’impagabile intermediazione culturale di Keiko. Penso che viaggiare insieme sia stato il vero valore aggiunto.
Non avevo mai viaggiato in gruppo, ma non mi è pesato, anzi: piccolo il numero, simpatica la compagnia, dolce, autorevole e mai invasivo l’accompagnamento. Per non parlare della vostra capacità organizzativa e logistica, davvero millimetrica: tutto è filato liscio, senza essere costrittivo ma aperto all’improvvisazione e allo spirito del momento.
Bravissimi nella composizione delle mete e delle attività: un perfetto alternarsi di città e natura, fatica e relax, visite e cultura, tradizione e modernità, tempo guidato e tempo libero - anche se il tempo sembra non bastare mai.
Un plauso speciale per la gestione del cibo e dei pasti, non solo abbiamo mangiato sempre benissimo (grazie Keiko per le spiegazioni e l’aiuto!) e molto vario - chi l’ha detto che in Giappone si mangia solo sushi?! - ma con i tempi giusti, che in gruppo non è facile.
Consigli per il futuro? Qualche approfondimento in più è sempre benvenuto, e una notte in un Ryokan mi sarebbe piaciuta, oltre a quella impagabile che abbiamo fatto nel monastero, ricordo indelebile!
Un caro augurio a entrambi per le prossime avventure :-)

Teresa Gianna - Milano
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

*

30/11/2019
Ciao Keiko, Ciao Paolo! In allegato trovate le mie considerazioni sul viaggio che ci avete organizzato! Vi dico solo che da quando sono tornata, i miei sogni notturni, con personaggi miei di Bolzano e non, sono ambientati sempre in terra nipponica! Non mi era mai capitato! Grazie a voi, alla vostra organizzazione, alla vostra dolce umanità mi avete regalato, non esagero, nuova energia! Grazie di cuore! Aspettiamo con ansia il vostro ritorno. Mi farebbe piacere avere la vostra disponibilità per un’incontro culinario! Avremmo pensato a (....)

Vi abbraccio con tanta simpatia.
Maria Angela

(testo allegato n.d.r.)
Non sono una grande viaggiatrice, ma ho comunque fatto dei viaggi importanti; in assoluto il viaggio che mi ha preso più di tutti è stato questo del Giappone, appena vissuto, organizzato dall’Agenzia OIDEN TOUR di Bolzano. Il Giappone mi ha sempre attirato per i suoi contrasti: l’alta tecnologia, il romanticismo legato alla fioritura dei ciliegi, al foliage autunnale e alla cordialità della popolazione. La parte del leone, però, per rendermi così unico questo viaggio sono stati loro: Keiko e Paolo, titolari dell’agenzia. Per 18 giorni ci hanno accompagnato nel lungo e nutrito itinerario in terra nipponica. Precisi e sempre attenti, con il loro dettagliato programma ed offrendoci la possibilità di usare solo mezzi di trasporto pubblici, per quanto mi riguarda, hanno saputo darmi un’immagine del Giappone molto soddisfacente. Il paio di sorprese poi che ci hanno riservato, mi hanno toccato profondamente e commosso. La prima riguarda l’ospitalità, da parte di alcuni loro clienti/amici giapponesi, offerta a tutto il gruppo. In casa di uno di loro, aiutati dai vicini, hanno cucinato in maniera splendida ed abbondante, insegnato a creare origami, a vestire il kimono, hanno cantano musica tradizionale giapponese e suonando il piano ci hanno coinvolti tutti nel cantare “O sole mio”. Il giorno del rientro in Italia si sono presentati all’aeroporto di Tokyo/Haneda con dolcetti ed un CD, per ognuno di noi, con le immagini della serata passata insieme! E questo la dice lunga sull’ospitalità delle persone giapponesi! La seconda sorpresa riguarda l’invito personale di Keiko e Paolo ad una cena speciale in un locale caratteristico di Gion con la successiva presenza di due Geishe, ammirate precedentemente in un interessante spettacolo di arti varie giapponesi. Noi femminucce, in particolare, abbiamo avuto così l’occasione di scoprire e soddisfare informazioni e curiosità su queste ragazze così attraenti e raffinate. Si, tutto è stato molto impegnativo, ma molto coinvolgente e non cambierei una virgola di tutto quello che Keiko e Paolo ci hanno saputo offrire. Non sono stati semplicemente due guide, sono stati degli accompagnatori, amici stupendi. Grazie Keiko per la tua dolcezza, grazie Paolo per la tua attenzione, grazie ad entrambi per il vostro impegno e professionalità.

Maria Angela - Bolzano

*

25/11/2019

Cari Keiko e Paolo,

Il Giappone è veramente un luogo bellissimo, con i suoi paesaggi incredibili, con i suoi templi e con le sue città modernissime, un Paese che bisogna visitare almeno una volta nella vita. Quello che ha reso, però, quest’esperienza veramente indimenticabile è stata l’accuratezza, la precisione, la cura e la passione con cui sono state organizzate le varie giornate. Non dimenticherò mai la vostra gentilezza, la vostra simpatia, né l’impegno che avete sempre dimostrato e che hanno reso questo viaggio più di una semplice vacanza. Grazie a voi abbiamo avuto la possibilità di vedere il Giappone attraverso gli occhi di chi ci vive, anche tramite l’utilizzo dei mezzi pubblici, di assaggiare ottime specialità locali che di volta in volta Keiko ci ha portati ad assaggiare, di incontrare delle stupende persone che non dimenticherò mai e che ci hanno fatto vivere la gentilezza e l’ospitalità giapponesi.
Un grazie di cuore per le magnifiche persone che siete e per lo splendido viaggio che avete organizzato e che non dimenticherò mai.
Linda

*

24/11/2019

Caro Paolo siamo stati molto felici di questa bella esperienza che ci ha fatto conoscere il Giappone nei suoi vari aspetti.
La vostra assistenza è stata ottima, tua moglie Keiko un vero tesoro; sempre disponibile e precisa nei programmi.
La tipologia del viaggio ci ha permesso di entrare in contatto con la popolazione locale,
questo non era previsto trattandosi di un viaggio di gruppo ed è stata una piacevole sorpresa.
La scelta dell'itinerario particolarmente varia e interessante.
Un suggerimento per i nostri gusti, magari qualche Ryokan e i bagni termali.
Un caro saluto da
Eugenia & Antonio - Milano

 


**************************

 Commenti sui nostri viaggi 2010-2018